martedì 24 gennaio 2012

Gli evasori ringraziano il governo Monti!

A riprova che le leggi vengono sempre fatte "ex catedra", con la presunzione di sapere, e mai da chi conosce dal di dentro lo stato delle cose che si vogliono cambiare, la limitazione dell'uso del denaro contante a 1000 euro rappresenta il più macroscopico errore di valutazione per l'obiettivo che si intendeva perseguire.
E' stato detto che questo era il modo più efficace per combattere l'evasione fiscale mentre si è invece creato un "mostro" che la farà crescere a dismisura nei prossimi anni.
Nei rapporti industriali e commerciali tra aziende già da molto tempo l'uso del contante si era ridotto al minimo o era scomparso del tutto, quindi questo provvedimento è ragionevolmente rivolto solo verso i rapporti tra i privati cittadini e le categorie che con essi possono interagire ( professionisti, piccoli commercianti, artigiani, ecc.. ) che evidentemente, per i nostri legislatori, sono il vero nemico da colpire e punire. Bene, come tutti coloro che si sentono attaccati, anche questi "nemici dello stato" cercheranno di difendersi con ogni mezzo e il principale sarà quello di creare una "circolazione parallela" di contante al di fuori della rete bancaria e quindi non tracciabile e, soprattutto, non imponibile fiscalmente.

giovedì 5 gennaio 2012

L'ultimo liberale

Bellissimo l'articolo di Piero Ostellino sul Corsera di ieri dal titolo " Uno stato troppo controllore soffoca i principi liberali". Difficile dare torto a Ostellino quando dice che "le transazioni intersoggettive non sono vincolate ad alcuna giustificazione metagiuridica e/o morale" e che da noi la strada sulla quale si sono avviati gli ultimi governi Berluscono-Tremonti e Monti è invece quella di pretendere di sapere che cosa fa il cittadino dei propri soldi. Ma per saperlo:
1) hanno tolto, di fatto, dalla circolazione la carta-moneta, che pure lo Stato continua a stampare;
2) hanno equiparato i risparmiatori a criminali;
3) hanno violato un principio di civiltà che ha le sue radici nella tradizione dello Stato moderno;
4) attraverso il controllo dell'uso del denaro, hanno imposto agli individui una gerarchia di fini;
Dice Ostellino " prima di diventare un paese di socialismo reale, l'Italia annega nel ridicolo. Una signora che, per ritirare  poche migliaia di euro dal suo conto corrente, ha dovuto compilare un modulo, nel quale