Penso che sarebbe cosa buona e giusta che ai dipendenti pubblici fosse dato lo stipendio netto senza nessuna trattenuta e nessun obbligo di dichiarazione dei redditi. Eviteremmo così quella pantomima che consente loro di affermare che "loro pagano le tasse" quando invece, in pratica, restituiscono semplicemente una quota virtuale di quanto figura con lo stipendio lordo al loro datore di lavoro: lo Stato.
E' come se le trattenute effettuate a un lavoratore di una industria privata venissero restituite al suo datore di lavoro. Invece queste trattenute servono proprio a pagare gli stipendi dei dipendenti pubblici.
La realtà è che dipendenti pubblici non pagano le tasse perchè sono stipendiati con le tasse che pagano tutti coloro che non sono dipendenti pubblici. Ecco perchè la prima volta che sentirò un dipendente pubblico lamentarsi di dover pagare le tasse mentre le partite iva, i commercianti, gli artigiani ecc le evadono, andrò finalmente in armeria a comprare una Glock.
(Un grazie speciale all'amico Mauro Gargaglione per avermi aperto gli occhi).
ps: avremmo anche una situazione molto più chiara e precisa di quelli che sono i reali costi della P.A.
mercoledì 15 maggio 2019
martedì 14 maggio 2019
In Italia tutti i capi di governo vorrebbero evidentemente diventare dittatori assoluti. Da Berlusconi a Renzi, a Prodi a D'Alema a Savini a Di Maio etc etc.
Non può essere che così, visto che i motivi coi quali invariabilmente giustificano la loro incapacità, praticamente totale, di realizzare una promessa di programma che sia una, viene regolarmente addossata agli alleati e alle cospirazioni di lobby e poteri nell'ombra. Ah, se fossi un uomo solo al comando!
In realtà fanno esattamente quello per cui ambiscono ad andare al governo. Confiscare sempre più soldi ai produttori di ricchezza cioè imprese, privati, professionisti e partite IVA.
E che ci fanno con quei soldi? Tengono in piedi la baracca del consenso fino alle prossime elezioni. Questo e solo questo è il massimo del lungo termine per loro. E che non ti venga in mente di appendere uno striscione con scritto - Governo ladro -.
Chiunque vota, qualunque partito voti, è parte integrante di questo gioco. Può continuare a farlo per tradizione, per stupidità, per fede, per convenienza, per attaccamento ai valori democratici che un tempo magari avevano un senso.
Il Re è nudo cazzo! Mi sentite, il Re è nudo !!!
Ma neanche vedere le nuove generazioni macellate dal debito pubblico vi smuove? Neanche vedere giovani schiavi costretti a paghe da fame per garantirvi l'assegno pensionistico che riscuotete da trent'anni vi fa pensare?
Anche quelli che si supporrebbe abbiano qualche neurone e un po' di buon senso, trovano motivazioni assurde per incolpare gli astensionisti, quota storicamente minoritaria, dei mali di questo sistema ormai putrefatto e dichiaratamente in guerra contro i cittadini.
Il dovere non è votare, il dovere è capire che, tra non molto, i nostri figli saranno al capolinea. E la colpa è nostra.
Iscriviti a:
Post (Atom)